LA CITTA’ METROPOLITANA ENTRA IN CASTORE

Notizie di stampa rendono noto che la Città Metropolitana è entrata nella compagine societaria dell’Azienda Castore, società di servizi finora di proprietà esclusiva del Comune di Reggio Calabria. A questa svolta positiva ed importante si aggiunge un corposo aumento di capitale per un totale di 1 milione 940 mila euro. Dobbiamo sottolineare il positivo atteggiamento della Città Metropolitana che può contribuire a portare alla tranquillità economica l’Azienda, anche grazie al prevedibile incremento dei lavori di competenza.

Ora il Consiglio di Amministrazione dovrebbe essere nelle condizioni di condurre l’Azienda Castore nel migliore dei modi, di erogare ai cittadini ed alle istituzioni i servizi che ad essa sono delegati e di risolvere alcune questioni contrattuali e di diritto dei lavoratori che sono in sospeso.

Occorre, infatti, prima della scadenza dei contratti a termine prevista per ottobre prossimo, provvedere a passare a tempo indeterminato i dipendenti interessati che, oltretutto, sono impegnati nel servizio idraulico per un consistente numero. Proprio in quel servizio che ha bisogno di interventi ripetuti e tempestivi sulla rete che manifesta quotidianamente la propria vetustà ed inadeguatezza che produce danni e dispersioni d’acqua, in una città nella quale è oramai usuale che manchi questo bene prezioso e primario con gravissimi disagi per la popolazione residente.

In considerazione delle novità intercorse, il SUL chiede all’Azienda che si convochi un tavolo di confronto con tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in Azienda per determinare le azioni conseguenti, se possibile in maniera unitaria e concorde con i vertici aziendali.

 

 

 

Aldo Libri

Segretario Generale SUL Calabria