ANCORA RITARDI NEI PAGAMENTI DEI DIPENDENTI CASTORE

Permangono ancora ritardi nei pagamenti dei dipendenti dell’Azienda Castore, società di servizi in origine di proprietà esclusiva del Comune di Reggio Calabria ed ora in comproprietà con la Città Metropolitana che è entrata nel pacchetto proprietario.

Nel recente passato il SUL si era battuto perché il Consiglio Comunale di Reggio Calabria implementasse il budget destinato all’Azienda Castore per consentire una più puntuale e risolutiva erogazione dei servizi ai cittadini. Ed avevamo auspicato che il processo di ingresso della Città Metropolitana nella proprietà dell’Azienda fosse rapido e portasse i benefici previsti.

Entrambe le nostre opzioni prioritarie si sono verificate, eppure continuano gli stenti nel pagamento dei dipendenti. Avevamo pensato che potesse essere risolutiva, il 9 agosto scorso, la riunione plenaria con la presenza del Sindaco della Città Metropolitana, del CdA di Castore e dei sindacati presenti in Azienda, alla luce degli impegni presi, anche di fronte ai dipendenti, di regolarizzare i pagamenti e di stabilizzare i lavoratori attualmente con contratti a termine.

Dobbiamo, invece, assistere al protrarsi delle difficoltà senza riuscire a comprendere dove sia l’intoppo. I maggiori finanziamenti ci sono, la compagine societaria è molto più forte, la platea di servizi da offrire si allarga a tutta la provincia, epperò rimangono immutati i problemi di questa importante azienda.

Chiediamo a tutti i protagonisti di fare un momento di chiarezza o, qualora sia nelle loro competenze, di risolvere le questioni sul tappeto in modo da determinare fiducia e tranquillità nei dipendenti e certezza delle prospettive per l’Azienda e per i lavoratori.

 

Aldo Libri

Segretario Generale SUL Calabria

 

 

Reggio Calabria, 19 settembre 2022

 

 

All’Azienda CASTORE

al Sindaco f.f. della Città Metropolitana

al Sindaco f.f. di Reggio Calabria

Alla cortese attenzione delle segreterie

FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTRASPORTI

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DIPENDENTI

 

La scrivente Organizzazione Sindacale comunica che, ai sensi dell’art. 20 della legge 300/1970, il 23 settembre 2022 dalle ore 11 alle ore 12, presso i locali di codesta spett.le Azienda, si terrà una assemblea del personale con il seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Regolarizzazione erogazione mensilità al personale dipendente;
  2. stabilizzazione dei dipendenti a tempo determinato.

 

Vista la tematica che si va ad affrontare il SUL avrebbe piacere se ci fosse la presenza delle Organizzazioni Sindacali in indirizzo, dell’Amministratore di Castore, dott. Sofi, e dei rappresentanti delle due istituzioni interessate.

 

All’assemblea per il SUL parteciperanno i dirigenti sindacali esterni Aldo Libri, e Antonello Errante.

 

Cordiali saluti.

 

 

Aldo Libri

Segretario Generale SUL Calabria