ASSEMBLEA DEL PERSONALE CASTORE- OGGETTO RETRIBUZIONI E STABILIZZAZIONE PRECARI

Si è tenuta oggi la prevista assemblea del personale dipendente dell’Azienda Castore, alla quale hanno partecipato il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, Stefano Perri dell’Ufficio Stampa del Comune reggino e Bruno Tomasello della UILTRASPORTI. Si è discusso delle due questioni prioritarie poste dal SUL, ovvero la puntualità nel pagamento dei dipendenti e l’assunzione a tempo indeterminato dei dipendenti che vedranno il proprio contratto scadere al 31 ottobre prossimo.

A questa assemblea il SUL ha invitato le organizzazioni sindacali confederali (che, ad eccezione della UILTRASPORTI, non hanno partecipato), le istituzioni proprietarie dell’Azienda (Comune e Città Metropolitana reggini, che erano presenti), e il Consiglio d’Amministrazione.

L’assemblea, originariamente convocata per il 23 settembre, era stata spostata alla data odierna su richiesta del CdA di Castore che, stranamente, nella giornata di ieri mandava una comunicazione nella quale affermava di non poter partecipare a riunioni indette dai sindacati. Evidentemente dimenticando che, per ultima, l’assemblea convocata per il 9 agosto aveva visto il CdA al completo.

Nella discussione è intervenuto il Sindaco ff della Città Metropolitana riconfermando la volontà istituzionale di normalizzare l’erogazione degli stipendi e di fare quanto possibile per la stabilizzazione dei dipendenti precari.

In conclusione il SUL ha annunciato che chiederà alle istituzioni locali la convocazione di una riunione per giungere ad un testo concordato che accolga la sostanza delle richieste avanzate e che sia la sede della discussione con il Cda di Castore sul piano industriale aziendale indispensabile per il rafforzamento della società e per la definizione dei servizi che Castore può prestare, rendendo possibile l’assunzione a tempo indeterminato dei dipendenti precari e allargando la base occupazionale dell’azienda pubblica di servizi a nuovi occupati.

Ovviamente il SUL ritiene che, per questi obiettivi, che non possono essere contestati in alcun modo da nessun sindacato, sia necessario che tutti i sindacati presenti in Azienda esprimano una forte volontà unitaria di soluzione dei problemi presenti senza forzature e populismi deleteri e che comunemente chiedano all’Azienda ed alle Istituzioni competenti di risolvere le questioni poste.

 

 

Antonello Errante                                                                           Aldo Libri

Responsabile Ambiente SUL                                  Segretario Generale SUL Calabria